la Torre del Moro

Girando per Roma, più precisamente presso il Rione di Trastevere, ci si può spesso imbattere in meraviglie, in veri e propri monumenti dimenticati o sconosciuti; credo che sia il caso della Torre del Moro, dalla struttura ben conservata, situata nell’omonima via.

La torre presenta una fase unitaria di costruzione; si vede ancora la stilatura (trattamento della malta che regolarizza l’aspetto della cortina); l’edificio per questo consiste in un rarissimo esempio di torre, è così un piccolo gioiello.
La torre si caratterizza per una tessitura accurata nella scelta dei mattoni che sono tutti di provenienza romana: si può parlare perciò di qualità elevata. L’apertura più alta, la finestra piccola, credo che possa essere originale, le altre sono state probabilmente ampliate – una certa loro continuità denota che non siano state posizionate ex novo, ma collocate nei medesimi punti delle precedenti. In basso si intravede una ghiera, memoria di come dovevano essere le vie medievali.
Ovviamente la malta moderna non permette un esame USM preciso di alcuni punti e crea un contrasto che se da un punto di vista estetico non è gradevole, tuttavia lo ritengo evocativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *