Hegel secondo Hösle

Intervista di Vittorio Hösle su Georg Wilhelm Friedrich Hegel

La filosofia della storia di Hegel è ciò che ha contribuito a render note le idee hegeliane; ancora oggi è il testo più letto, perché il più facile da comprendere. La filosofia di Hegel, come idealismo, presenta i più alti livelli fondativi. Per Hegel lo sviluppo dell’Assoluto culmina nel processo storico dello spirito umano. Mentre, lo scopo ultimo dello sviluppo del mondo, è la realizzazione dell’idea della libertà nel processo storico. Si chiede ad Hösle di spiegare la frase più celebre di Hegel, Tutto ciò che è razionale è reale, ciò che reale è razionale.

Leggi tutto

Becket e il suo Re, il cinema

Il cinema viene considerata la settima arte fin dalla sua nascita, e il suo scopo può mutare in maniera estremamente flessibile, dall’intrattenimento all’informazione, e, col passare degli anni, è diventato uno strumento di divulgazione esemplare. Nel caso di Becket e il suo re, si tratta di un film storico, il suo scopo può variare, quindi, dal semplice intrattenimento, alla vera e propria informazione su eventi storici, ma se questo è già possibile farlo attraverso la scrittura, perché utilizzare il cinema come strumento mediatico, data la sua maggiore complessità e dispendiosità?

Leggi tutto

Volere l’eterno ritorno

La volontà di potenza di Nietzsche, il testo, l’opera, risulta la summa del pensiero del filosofo tedesco; con questo modestissimo intervento analizzeremo il concetto di eterno ritorno dell’uguale partendo da due prospettive diverse, che forse si potranno unire successivamente. Oltre che tratteggeremo il rapporto fra l’eterno ritorno dell’uguale e la volontà di potenza.

Leggi tutto

Hitler, accenni biografici

Adolf Hitler è un politico tedesco, fondatore e figura centrale del nazional-socialismo, fondatore della dittaatura totalitaria del Terzo Reich, capo del Partito laburista nazional-socialista tedesco, cancelliere del Reich e Fuhrer di Germania, comandante supremo delle forze armate tedesche nella seconda guerra mondiale. La biografia di Hitler Adolf Hitler nacque nell’austriaca Braunau am Inn il 20 aprile 1889. Era un bambino tanto atteso, perché prima di allora tre bambini erano già morti nella famiglia Hitler. Suo padre, Alois, ha lavorato come doganiere, in modo che la famiglia potesse vivere in relativa prosperità. La madre, Klara, proveniva da una grande famiglia di contadini. Hitler ha studiato in diverse scuole da bambino, poiché la sua famiglia ha spesso cambiato il suo luogo di residenza a causa del lavoro di suo padre. Adolf non ha mostrato alcuna capacità di apprendimento. Quando Hitler aveva quattro anni, suo padre morì. Dopo 4 anni, nel 1907, la madre muore di oncologia, che diventa una vera tragedia per un adolescente. Hitler decide presto di andare a Vienna.

Leggi tutto

Becket e il suo re

Il cinema ha sempre avuto un ruolo rilevante nella vita di ciascun individuo, nella cultura, nella formazione e nell’informazione di ognuno di noi. Nel cinema, come nel teatro, la potenza comunicativa è enorme: favorisce uno sviluppo empatico fortissimo, mette in risalto le sfaccettature fantasiose, l’estro, la poetica di ogni anima. Tuffarsi all’interno di un film, o di un’opera teatrale, permette di nutrire la mente, il corpo e l’anima; entrarne in contatto costante e conoscere la storia che si sviluppa attraverso le vicende narrate apporta all’individuo una crescita morale, oltre che culturale.

Leggi tutto

Nietzsche e Pirandello

Pirandello è un lettore accanito di Nietzsche (lo sostenne in un’intervista del 1936). Nietzsche ne La Nascita della Tragedia sostiene che i Greci contro l’abisso dionisiaco avevano alzato statue bianche per difendersi dal baratro; così Pirandello dice, in merito a questa analogia, che lui le ha «scrollate»; si ha così un accenno del decostruzionismo: vengono decostruiti, infatti, tutti gli elementi e tutti gli aspetti della psiche e della morale.

Leggi tutto

i Vichinghi in America

Anche se è difficile da abbandonare l’idea del mito di Colombo, è ormai un fatto certo. Fin dal 1960, con la scoperta di un antico villaggio vichingo nella parte settentrionale dell’isola di Terranova, ora parte del Canada, si ha la certezza storica che i Vichinghi “scoprirono” l’America almeno 500 anni prima di Colombo. In questo sito, oggetto di lunghi anni di ricerche
archeologiche, sono stati portati alla luce i resti di abitazioni: tre sale in grado di alloggiare 80 persone ciascuna, una fucina, una falegnameria, numerosi utensili tipici del popolo vichingo e sono state trovate anche le tracce di un vero e proprio cantiere navale.

Leggi tutto

la volontà di potenza

Sullo sfondo della visione prospettica, di cui abbiamo largamente parlato, si colloca la trasvalutazione di tutti valori, «logica» conseguenza del crepuscolo degli idoli, de la filosofia del martello. Stiamo parlando de la volontà di potenza. La Volontà di Potenza è anche il titolo di diverse raccolte, postume, di appunti di Nietzsche; la critica secondaria si divide proprio su questo punto, ovvero se considerare tali raccolte come genuine, espressioni autentiche o se risultano estrapolate fuori dal loro proprio contesto. Esistono inoltre varie edizioni del testo, de La Volontà di Potenza; una curata dai fratelli, una dalla sorella etc.

Leggi tutto

il condottiero leggendario

Napoleone nasce il 15 Agosto 1769 ad Ajaccio, morirà il 5 Maggio 1840 a Sant’Elena. Quello di Napoleone non è semplicemente un personaggio storico: è un riferimento, passato di secolo in secolo, assumendo una forma quasi mitologica tanta la sua importanza e grandezza. Il culto della sua persona è continuato ben oltre la sua morte, ed è stato celebrato da innumerevoli artisti, poeti e musicisti. Le sue tappe furono decisive a livello politico e militare: difatti, è stato il generale francese per eccellenza, nonché fondatore del Primo Impero Francese (di cui egli stesso si incorona imperatore) e protagonista della prima fase della storia contemporanea europea, detta anche Età Napoleonica. Col termine leggenda Napoleonica si indica tutto l’insieme di aneddoti e opere d’arte pensato per celebrarlo, e farne l’oggetto di un culto. Pochi uomini nella storia dell’umanità hanno saputo suscitare tanta ammirazione e anche pareri così contrastanti. Dalle origini della sua carriera politica e sino al colpo di stato, tutte le sue conquiste e vittorie militari furono elementi che lo resero una delle personalità più note della storia della Francesi e dell’Europa.

Leggi tutto